sabato 9 novembre 2013

I MISTERI DEL CORPUS DOMINI DI CAMPOBASSO.

Anche il nome di questa antica tradizione è un “Mistero”.

Ancora oggi non si sa perché gli ingegni del Di Zinno furono chiamati così, ossia “Misteri”. Secondo l’ipotesi più plausibile, la parola Mistero deriverebbe dal termine francese “Mistére” che dal IX secolo prese il significato di “rappresentazione”.
 
Vi presento un video storico della sfilata dei "Misteri" che risale al 2 Giugno 1991:
 

Abbiamo i Misteri di S. Isidoro, di S. Crispino, di S. Gennaro, di Abramo, di Maria Maddalena, di S. Antonio Abate, dell’Immacolata Concezione, di S. Leonardo, di S. Rocco, dell’Assunta, di S. Michele, di S. Nicola e del S.S.mo Cuore di Gesù.
 










 

 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
Tra questi carri uno dei più rappresentativi è quello dell’Immacolata Concezione rappresentata con la Luna sotto i suoi piedi e una corona di 12 stelle sul capo. E’ circondata da 5 angeli: due di questi sorreggono la Sfera Celeste e una Croce. La Croce è il simbolo della Vittoria di Gesù Cristo sul peccato che è rappresentato dal serpente con la testa schiacciata.



Altro carro, molto particolare è quello di S.Antonio Abate; tale Mistero rappresenta le tentazioni subite da S. Antonio Abate per mano dei diavoli rappresentati sotto le sembianze di una leggiadra donzella.

Degno di nota è il carro di Abramo che obbediente alla volontà del Signore sta per sacrificare l’unico figlio, Isacco, mentre un angelo di Dio gli blocca il braccio.

Ma, molto rappresentativo e folkloristico, è il carro di S. Michele che rappresenta la cacciata dal Paradiso di Lucifero e di tutti gli angeli ribelli da parte di S. Michele Arcangelo. Di tutti i personaggi dei “Misteri”, i diavoli sono i più attesi da parte del pubblico e soprattutto da parte dei più giovani.



Sono di sicuro i protagonisti della manifestazione; grazie al trucco e ai loro costumi sono irriconoscibili perfino ai loro amici e parenti. In più occasioni spaventano i piccoli mostrando la loro lingua o una coda di vacca.

Altro personaggio caratteristico e simbolo della processione dei “Misteri” è la Donzella. Voci di popolo asseriscono che la Donzella riceve un premio se non si mette a ridere alle tentazioni e alle provocazioni del diavolo.

I “Misteri” sfilano per le strade principali della città di Campobasso in occasione del “Corpus Domini” di una Domenica del mese di Giugno.



Nessun commento:

Posta un commento